L’evento che proviene dalla passione e la volontà di riqualifica di diverse persone impegnate affinché le vie della nostra città siano sempre più belle grazie all’Arte. Ennesima espressione dell’Arte in una veste cittadina fruibile da chiunque, semplicemente passeggiando, guardando, ammirando, e chi vuole partecipando!!!!!
Parliamo del 2° ZU ART DAY (ZU appunto perché collocato in Via Zuretti) dove è stata organizzata l’iniziativa per la riqualifica urbana del Vicolo Fontanile che si volgerà dal 9 all’11 Giugno 2017.
L’evento è organizzato dal collettivo ZuArt (Petra Loreggian, nota conduttrice radiofonica, insieme a Pippo Amato e Giuseppe Ronzano) insieme a Loop Colors. Inutile dire che vi sarà il contributo gratuito dei cittadini del quartiere!!!
Riusciremo a regalare a Milano uno spaccato migliore – hanno spiegato gli organizzatori – e crediamo che eventi di questo tipo, che partono “dal basso”, possono stimolare i cittadini ad essere sempre più attivi nelle proprie realtà “critiche”, perchè noi crediamo fortemente nell’idea che il bello porti bellezza”.
Arte che proviene dal basso, dalle viscere, che trasforma i nostri quartieri, per dare una migliore qualità di vita, per rilanciare l’immagine della nostra città sia a livello estetico ma anche artistico culturale, sociale, economico e ambientale. Una vera trasformazione delle nostre strade, dei nostri vicoli in un museo a cielo aperto!!! Subsilire in coelum ex angulo licet! Dicevano i latini… è appunto da queste manifestazioni locali che la nostra città può diventare un luogo d’arte inestimabile!
Già l’anno scorso l’azione artistica ha riqualificato gran parte dell’area, quest’anno grazie anche al Comune di Milano che ha ri-asfaltato il vicolo l’area è ancora più pronta ad essere trasformata in un teatro di street artits e scultori che con le loro opere abbelliranno ancora di più la zona.
I pannelli che verranno realizzati nel corso della manifestazione saranno donati alle scuole del Municipio 2. Inoltre spazio alla creatività degli studenti del Politecnico di Milano: grazie al progetto Arnold ricreeranno un’ oasi dove verde e arte si incontrano, con l’installazione dell’artista Andrea Salpetre.

L’appuntamento è in via Gianfranco Zuretti a Milano dal 9 all’11 giugno.

PROGRAMMA
9 GIUGNO 2017
DALLE ORE 10.00 INIZIO REALIZZAZIONE DELL’OPERA
10 GIUGNO 2017
DALLE ORE 10.00 ARTISTI IN LOCATION E REALIZZAZIONE OPERA SU MURO E PANNELLI
ORE 18.00 CONFERENZA STAMPA spazio ZURETTI61 – DJ SET MAZAY (@mazayofficial)
11 GIUGNO 2017
DALLE ORE 10.00
ARTISTI IN LOCATION E REALIZZAZIONE OPERA SU MURO E PANNELLI
LABORATORI CREATIVI OPEN BY KARNE’
INSTALLAZIONE A CURA DI ARNOLD CON L’OPERA DI ANDREA SALPETRE
ORE 18.00 CHIUSURA LAVORI

CONDIVIDI
Articolo precedenteDio dorme nella pietra
Prossimo articolo500 anni dopo